Domenica di Carta 2017 INDAGINE SUI NON ABITANTI

Domenica 8 ottobre 2017 l'Archivio di Stato di Matera partecipa al progetto Domenica di Carta 2017. Tema conduttore della giornata nazionale è l'art. 9 della Costituzione: "La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.".

Nell'occasione saranno presentati i volumi a stampa, frutto della ricerca INDAGINE SUI NON ABITANTI del collettivo Architecture of Shame, cui l'Archivio di Stato di Matera è partner per le attività di Project Leader legate al Dossier della Fondazione Matera-Basilicata 2019. E' uno studio sulle case popolari che mette a confronto due esperienze progettuali ed abitative: le "Case minime" della Giudecca a Venezia e il rione Serra Venerdì a Matera, accomunate dalle storie del trasferimento degli abitanti nell'architettura moderna.

Focus della giornata sarano i documenti raccolti su Serra Venerdì che verranno mostrati e messi a confronto con i documenti e le storie della Giudecca, già esposti e discussi all'ultima Biennale di Architettura di Venezia.

La ricerca di AoS, condotta in collaborazione con Archivio di Stato di Matera, ATER Venezia, ATER Matera patrocinata e sostenuta dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 accosta due esempi di case popolari geograficamente e storicamente lontani, dove la similitudine nella reazione degli abitanti al loro spostamento verso case di concezione moderna, diventa spunto utile per parlare della grande architettura internazionale sulle case popolari: il quartiere Campo di Marte alla Giudecca progettato da Siza, Rossi, Aymonino, De Mouraed il rione Serra Venerdì a Matera progetto di Luigi Piccinato.

Ad introdurre i volumi una tavola rotonda.

Locandina INDAGINE SUI NON ABITANTIInvito INDAGINE SUI NON ABITANTIMatera Serra VenerdìMatera Serra VenerdìMatera Serra VenerdìMatera Serra VenerdìMatera Serra Venerdì